Pavimento Antico in Rovere Prima Patina

Pavimento Antico in Rovere Prima Patina

Descrizione Pavimento Antico in Rovere Prima Patina:

Il nostro Pavimento Antico in Rovere Prima Patina è il dono di una lenta stagionatura, spesso durata centinaia di anni, che ne ha forgiato le caratteristiche esaltandone la bellezza e le proprietà naturali.

Le vite precedenti di questo parquet antico, vissute nei suoi molteplici impieghi strutturali, emergono sulla sua superficie variegata, tra il giallastro alburno e il bruno durame.
La patina dei trascorsi si è posata sul corpo del legno legandosi alle marcate specchiature che solcano come rughe le sue sezioni radiali.

L’esperienza visiva e tattile di questo antico pavimento, posato sotto i nostri passi, offrono una sensazione di ferma robustezza e di gentilezza insieme.
La calda essenza color miele intenso e la fibratura irregolare sono il volto di questo nobile legno dalla tessitura grossolana.
Col trascorrere del tempo, il Rovere ha acquistato una intensità ed un fascino ineguagliabili, così come il suo durame è divenuto ancor più tenace, capace di resistere alle avverse intemperie e di sfidare, ancora e per sempre, l’usura del tempo.


Descrizione Tecnica del Pavimento Antico in Rovere Prima Patina :

I Pavimenti Antichi in Rovere di Prima Patina e più in generale di altri tipi di legno (Olmo , Castagno ecc. ) si differenziano dai pavimenti in legno moderni per la loro raffinatezza, ricercatezza e per la storia che “raccontano”.

Le tarlature, la presenza di annerimenti causati dai chiodi, le imperfezioni del legno dovute a sfumature di colori ed il calpestio di centinaia di anni, narrano la storia di pavimenti unici ed autentici.

Dare nuova vita a questi pavimenti antichi richiede un’attenta lavorazione della materia prima:
il nostro compito consiste nel recuperare listoni antichi, trattarli con tutte le cautele e attenzioni necessarie ad inserirli in nuovi contesti abitativi.

La versatilità dei listoni in Rovere antico è tale da consentire la realizzazione di pavimenti prestigiosi ma al contempo resistenti e duraturi nel tempo.


Orientamento, geometria e tipologia di posa :

L’orientamento di posa dipende dalla fonte d’illuminazione principale del locale, che può essere la finestra del terrazzo per esempio.
Gli elementi devono essere posati in senso longitudinale rispetto alla luce incidente.
Sfruttando abilmente la scelta dell’orientamento di posa si possono accentuare le proporzioni del locale.

La geometria di posa è a cassero regolare come veniva usata in passato.
Nella posa a cassero regolare, i singoli elementi della stessa larghezza e lunghezza,  vengono disposti nel senso della loro lunghezza, in modo che le giunzioni di testa avvengano nella stessa mezzeria o in posizione costante rispetto ai listoni della fila precedente.

Tipologie di posa:

  • POSA MEDIANTE INCOLLAGGIO
  • POSA FLOTTANTE O FLUTTUANTE: i listoni vengono semplicemente appoggiati al piano di posa ed uniti con elementi ad incastro.

 

Per avere tutte le informazioni sui nostri pavimenti in legno contattaci qui: Azienda

Torna al catalogo dei Pavimenti Antichi