Pavimenti in Pietra, Cotto o Legno

Pavimenti in Pietra

I pavimenti antichi in pietra riescono a coniugare perfettamente rusticità ed eleganza, semplicità e gusto, mediante il filo conduttore della bellezza e del colore.
Si può usare pavimento antico in pietra (i.e. lastre antiche di pietra) per arredare nel recupero di rustici o stalle, così come le si può utilizzare per le hall di un albergo di lusso.
È un materiale eclettico, formidabile per la versatilità. Il colore e la patina dipendono dall’età, dalla provenienza, dalla “quantità” di calpestio subito.
È possibile trovare lastre antiche di spessore 3 cm, così come altre di spessore fino a 8/10 cm. La pezzatura delle lastre è molto irregolare nella dimensione. Per questo è fondamentale avvalersi di un posatore capace al fine di dare coerenza al “mosaico di pezzi”, che non deve mai apparire innaturale.
I colori possono variare dal rosato, al bianco, al paglierino, al grigio, al grigio con ombre di blu.
Potrete trovare da noi lastre di pietra serena, del centro Italia, lastre antiche di provenienza pugliese (Trani e Salento ), pietra antica della Borgogna e pietra antica del Belgio. Ogni una di queste ha una sua natura e storia specifica e può quindi venire incontro alle più disparate esigenze oggettive e soggettive del cliente.
La durezza, il colore, gli spessori di questi materiali vi saranno illustrati in maniera sapiente ed esauriente dal nostro personale, in quanto riteniamo fondamentale consigliare il cliente nella maniera più appropriata, per effettuare una scelta giusta e definitiva, destinata a durare per sempre.
Sarebbe bello poter montare questo materiale nella maniera più conservativa, ripulendolo pochissimo e velandolo con un po’ di cera neutra e satinata al fine di esaltare la magnifica patina.

Pavimenti in Cotto

I pavimenti antichi in cotto, nella tradizione rustica così come in quella alta o aulica, conferiscono all’ambiente un tocco di calore e colore caratteristico ed unico, un esclusivo ed affidabile elemento per arredamenti in stile antico così come per un gusto di design moderno.
Nel nostro show-room e nei nostri magazzini potrete trovare una quantità pressoché illimitata di pavimenti antichi in cotto, ben catalogati e visibili nella loro varietà ed esposti in maniera ordinata e visibile.
Abbiamo pavimenti in cotto nei colori rosso, rosato, tendenti al giallo, rosso-rosati. Le provenienze sono principalmente del centro Italia (Toscana, Umbria, Romagna, Marche), ma anche da Lombardia ed Italia meridionale. Il materiale in questione, tutto originale ed in patina, proviene da demolizioni e recuperi di vecchie case, dalle quali lo preleviamo in via diretta.
Prima della messa in vendita, diamo luogo ad un accurato processo di selezione, affinché il materiale esposto sia in condizioni perfette per la vendita e per garantire la soddisfazione del cliente.
Il nostro personale vi illustrerà a dovere ogni caratteristica e segreto dei nostri pavimenti antichi in cotto. Vi spiegheremo e consiglieremo riguardo le fasi di pulitura, trattamento e manutenzione, ai fini di lasciare il più possibile inalterata la patina antica dei materiali.
Vi mostreremo le nostre ambientazioni le modalità più classiche di posa di questo materiale, dalla “spina di pesce”, alla modalità “in diagonale”, alla modalità “a correre”, etc. Vi saranno mostrate pianelle, tavelle di forma quadrata, rettangolare, esagonale nei vari e numerosi formati disponibili.

Pavimenti Antichi in Legno

Disponiamo attualmente di pavimenti antichi in legno recuperati da vecchi rustici, casolari e ville in metrature e quantità sempre importanti.
Possiamo recuperare antichi listoni, quadrati o listoncini di pavimenti originali, che subito saranno catalogati e ben visibili in mostra. Disponiamo di notevoli quantità di pavimento originali in rovere, abete, larice, castagno, olmo.
Possiamo lavorarlo negli spessori, nei tagli e misurazioni richiesti dal cliente. Possiamo altresì trattare i nostri pavimenti antichi in legno, sempre lasciando la patina e l’usura recata dal tempo il più possibile intatte. Come nel caso degli altri pavimenti illustrati (i.e. “in cotto” ed “in pietra”), troverete esempi di parquet antico installato in numerose e particolari ambientazioni, così come vi sarà mostrato il magazzino in cui potrete, una volta visionate le campionature, scegliere il vostro pavimento personalmente.
Il nostro personale vi illustrerà inizialmente le caratteristiche, la provenienza, i segreti e la storia dei nostri pavimenti antichi in legno, aiutandovi a compiere la scelta più giusta.
Riguardo le caratteristiche tecniche e funzionali di detti materiali, vi sarà fornito dettagliatamente ogni ragguaglio, a seconda delle caratteristiche tecniche delle vostre case.
Riguardo invece le caratteristiche estetiche, vi daremo il nostro consiglio per scegliere il mix di lunghezze e larghezze più opportuno ed adatto e per aiutarvi a creare un ambiente unico ed esclusivo che il caratteristico calore e familiarità espresso dai parquet antichi in legno riscalderà nel tempo.



Contattaci o vieni a visitarci!

Tutti i pavimenti antichi sono esposti nel nostro nuovissimo Show Room di 40.000mq a Pistrino di Citerna (PG) aperto tutti i giorni (vedi orari)